Chi siamo
Corte Lonardi è un’azienda viti-vinicola situata a Marano, nel “cuore verde” della Valpolicella Classica, giovane ma dalle antiche radici immerse nella storia contadina e gastronomica locale.
L’attuale titolare, Silvia Lonardi, è figlia di Giuseppe Lonardi, che ha fondato questa piccola cantina e che, cresciuto tra i campi e i tavoli dell’osteria di famiglia, ha saputo conciliare la passione per il vino con quella per la cucina.
Ristoratori furono anche il nonno di Silvia, Aldo, e il bisnonno, Giuseppe, detto “il Bepi”, il primo a tradurre in attività l’amore per la buona tavola e i brindisi in compagnia.
Con questa passione familiare, nei primi anni ’80 Giuseppe iniziò a produrre vino, complice l’amico enologo Roberto Ferrarini.
Oggi l’azienda possiede vigneti in Valpolicella Classica e produce vini di qualità tipici di questa valle, cercando però, grazie all’innesto di fresca energia creativa portata dalla giovane figlia Silvia, di identificare e poi esaltare nuovi valori presenti nella terra delle colline di Marano.
Percorsi e degustazioni in cantina
Sarete accolti in azienda da Silvia Lonardi attraverso gli spazi dedicati all’appassimento, all’affinamento e alla degustazione dei prestigiosi vini abbinati a salumi e formaggi tipici del territorio. Inoltre potrete prenotare una particolare visita con degustazione guidata e analisi sensoriale.
Amare il vino, lavorare e crescere nel vino e per il vino connota la vita di uno stile unico e inimitabile che vorremo raccontare durante le nostre visite in cantina.